Storia

Celebriamo i nostri 20 anni di eccellenza: la storia di ISATI e il futuro che ci aspetta.

Vent’anni fa, dalla visione innovativa dei fratelli Fairtlough nacque ISATI. 

Un’impresa creata con l’ambizione di offrire supporto tecnico di alto livello per la manutenzione di flotte militari, gestite all’epoca da Agusta (attualmente Leonardo S.p.A.).

La nostra missione

La collaborazione con Agusta inizia nel 2004, l’anno in cui ci viene affidato un importante progetto, chiave per la crescita dell’azienda.

Questa stretta collaborazione, infatti, ci permise di espandere gli orizzonti, collaborando attivamente nelle fasi di assemblaggio e costruzione degli elicotteri tra il 2006 e il 2012 e, nuovamente, nel 2015 e il 2016.

Nel decennio successivo alla fondazione abbiamo assistito ad una crescita esponenziale, arrivando a contare una squadra di 30 tecnici impegnati direttamente in linea di volo, ed altri 30 tecnici e FSR nel supporto alle manutenzioni degli elicotteri Leonardo a livello globale.

L’evoluzione di ISATI

Nel corso degli anni, abbiamo mantenuto fermo l’impegno nel sostegno all’eccellenza manutentiva di elicotteri, sia italiana che internazionale.

“Operare in mercati internazionali ha infatti significato preparare le nostre risorse per affrontare le molteplici complessità culturali, linguistiche e legislative. Ma ad ogni modo siamo riusciti ad apportare valore aggiunto al cliente dimostrando competenza e professionalità” – afferma Carlos (Amministratore e socio di ISATI).

I successi di ISATI

Sono dunque stati vent’anni intensi ma ricchi anche di successi significativi: a confermarlo è la gestione ventennale e continuativa a supporto del cliente militare italiano Leonardo, inclusa la partecipazione al mantenimento delle flotte NH90 per il governo del Qatar, il progetto di maggiore rilievo dal periodo del Covid fino al 2030. 

Ora, con l’attenzione rivolta al supporto delle flotte della Regno Saudita, ci apprestiamo a servire il paese che rappresenta il maggior acquirente di elicotteri al mondo, consolidando ulteriormente la nostra posizione nel settore. 

Inoltre, quest’anno abbiamo ottenuto la certificazione ISO 45001 e stiamo lavorando per raggiungere la ISO 14001, dimostrando impegno per l’eccellenza e la sostenibilità.

Per il futuro, ci impegniamo non solo a mantenere la preziosa partnership con Leonardo, ma anche ad ampliare il nostro team di professionisti. 

Guardando indietro ai vent’anni di storia, siamo profondamente grati per il percorso condiviso con Leonardo Elicotteri e per i tecnici che hanno reso possibile la crescita di un team così coeso e competente. È stato un onore lavorare al fianco di un cliente tanto prestigioso e professionale, condividendo obiettivi e aspirazioni.

Grazie anche a tutto il nostro team che ci ha permesso di arrivare fin qui!